Inversores-pequena

R

ESFARM sta sviluppando soluzioni tecniche e finanziarie per l’installazione di sistemi di energia rinnovabile in migliaia di aziende agricole del Su Europa. Il consorzio di RESFARM ha iniziato il dialogo con gli attori del mercato finanziario che apportano le proprie capacità e competenzeper disegnare la migliore proposta e applicarla su scala continentale. Chiedi informazioni a

   

  • Le installazioni di produzione di energia rinnovabile che si possono installare nelle aziende agricole sono caratterizzate dall’essere intensive in quanto a valore, con costi relativamente bassi di installazione e manutenzione e spesso senza costi di combustibile. Così, ottimizzare il costo del capitale è una componente critica per ottenere la viabilità economica della produzione di energie rinnovabili nelle aziende agrarie. La maggior parte di queste nel Sud Europa presentano un basso profilo creditizio, cosa che le mette in difficoltà e rende caro il finanziamento di fonti tradizionali, come i prestiti bancari. Questa mancanza di accesso ai finanziamenti è un ostacolo fondamentale che sta impedendo la materializzazione dei benefici economici, sociali ed ambientali del produrre energia verde nel settore agricolo europeo.

    Oltre a questo grande potenziale, le riduzioni dei costi e i miglioramenti nel rendimento delle tecnologie dei sistemi di energia rinnovabile degli ultimi anni rendono sempre più attraente investire in questo settore. Ma perché gli investimenti si materializzino nella misura necessaria si richiede al settore agrario di sviluppare la capacità di accedere a capitali a basso costo. Fino a poco tempo fa, gli investimenti in energie rinnovabili si sono analizzati normalmente attraverso modelli di Project finance con la partecipazioni di enti bancari, una cosa che limita in gran misura i mezzi disponibili, ha elevati costi sommersi e aumento il costo globale del capitale. In ogni caso questo modello non è adeguato alle installazioni tra to e 500 KW, quelle che meglio si adattano alle aziende agricole. Attualmente, per questo tipo di dimensione è disponibile solo un piccolo sottoinsieme del capitale.

    La maggioranza del capitale globale, i grandi pools gestiti dai fondi pensionistici, dalle compagnie assicurative e da altri investitori istituzionali, si convertono in titoli di debito e azioni quotabili sui mercati finanziari, facilmente negoziabili e di alta liquidità

  • Per sviluppare le capacità del settore agrario per la produzione di energia rinnovabile, è necessario attrarre capitali dai mercati dei capitali e specialmente degli investitori istituzionali. Ciò è possibile solo stabilendo e promuovendo gli strumenti finanziari adeguati, ottenendo ritorni d’investimento sufficienti e presentando un quadro trasparente, sicuro e attraente per gli investitori.
    In ogni caso, per rendere possibile un modello di finanziamento di progetti di energie rinnovabili nelle aziende agricole con accesso ai mercati di capitali è necessario avere disposizione una serie di elementi quali contratti standardizzati, metodologie di valutazione e, in termini generali, elementi che mettano in relazione consumatori/produttori e investitori in modo vantaggioso per entrambi.

    Da RESFARM si stanno sviluppando questi elementi sulla nase di un’ampia ricerca e di un dialogo organizzato tra tutti gli agenti impegnati.

    Noi soci di RESFARM stiamo raccogliendo informazioni e appoggio di attori rilevanti del settore finanziario con il fine di sviluppare il modello più adeguato per la promozione di sistemi di energia rinnovabile in migliaia di imprese agricole del Sud Europa. Tu puoi far parte di questo processo e posizionarti con noi sulla linea di partenza della rivoluzione dell’energia verde nella campagna europea.