agricultores-pequena

R

ESFARM sta elaborando un’alternativa per gli agricoltori che vogliono prendere parte alla rivoluzione dell’energia verde. La tua terra è la definitiva fonte di energia e ti aiuteremo a metterla in produzione.
Stiamo effettuando uno studio internazionale che ha il fine di conoscere il potenziale e le necessità degli agricoltori del Sud Europa. Se sei interessato a RESFARM mettiti in contatto con la tua associazione di agricoltori o le cooperative, riempi il form di contatto, scrivici a

   

  • Le aziende agricole occupano il 55,2% del territorio spagnolo, il 47,4% di quello italiano e il 63,2% di quello greco e costituiscono un’enorme fonte di risorse energetiche rinnovabili che praticamente non è ancora sfruttata. Noi responsabili di RESFARM abbiamo condotto una serie di studi e di analisi sugli ostacoli che limitano lo sfruttamento di questa fonte di entrate per gli stessi agricoltori. Tra gli altri fattori,sono impedimenti importanti sia la difficoltà di gestire le numerose pratiche amministrative che la non conoscenza della tecnologia. Inoltre, la mancanza di strumenti finanziari adeguati ad affrontare gli elevati investimenti richiesti è forse la maggior barriera per decidersi a nuove installazioni. Per questa ragione, dal punto di vista dell’agricoltore, i progetti di energie rinnovabili sono percepiti come economicamente proibitivi e, in ogni caso, soggetti ad un quadro normativo complesso e variabile. Di conseguenza, gli agricoltori sono restii ad introdurre la produzione di energia rinnovabile nelle loro aziende essendo considerati con una scarsa o nulla relazione impegno-rischio-ritorno.

    In ogni caso, quegli agricoltori che prendono in considerazione l’intraprendere un investimento di questo tipo attraverso un finanziamento bancario tradizionale si rendono conto che spesso gli vengono negati i prestiti e, comunque, debbono pagare interessi molto alti. Questo fatto, insieme all’alta volatilità della rendita agraria (negli ultimi anni le entrate hanno subito variazioni di più del 30% annuale nel 54% delle aziende) impedisce a molti agricoltori di unirsi alla rivoluzione delle energie rinnovabili.

  • L’obiettivo di RESFARM è invertire questa situazione ed incrementare in maniera significativa gli investimenti nel sistema delle energie rinnovabili nelle aziende agricole.

    Per questo stiamo sviluppando gli elementi necessari affinché gli agricoltori dispongano dei mezzi tecnici e finanziari necessari, specialmente attraverso lo sviluppo di uno strumento d’investimento che abbia la capacità di accedere ai mercati di capitali. RESFARM ha iniziato un processo che riunisce agricoltori, legislatori, ingegneri, esperti di finanza, ricercatori e altri attori chiave essenziali affinché per gli agricoltori sia presto possibile produrre energia rinnovabile nelle loro aziende in modo compatibile con la loro normale attività e con la loro economia.

    Con l’obiettivo di disporre di tutta l’informazione necessaria per completare il progetto, RESFARM sta conducendo un’indagine a livello internazionale nel settore agrario. L’indagine metterà in luce una serie di aspetti cruciali per poter progettare soluzioni su misura per gli agricoltori.

    Se sei un agricoltore o un rappresentante di un’associazione di agricoltori puoi partecipare a questa ricerca in modo che le tue opinioni e necessità siano tenute in conto.